Nissan prepara un nuovo Juke ibrido - image  on https://motori.net
You are here

Nissan prepara un nuovo Juke ibrido

Nissan prepara un nuovo Juke ibrido - image nissan-juke-hybrid-blue on https://motori.net

Cambio multi-mode avanzato per una guida piacevole, diretta e reattiva, guida 100% elettrica in prima marcia: sarà così il nuovo Nissan Juke ibrido.

Juke, l’iconico crossover compatto Nissan, aggiungerà presto un nuovo propulsore alla sua gamma con un motore ibrido in grado di fornire alte prestazioni con emissioni e consumi ridotti. «La strategia di elettrificazione di Nissan sta accelerando e Juke Hybrid, che arricchirà la gamma nel corso dell’anno, sarà un’ulteriore pietra miliare del nostro obiettivo strategico di offrire nuovi prodotti interamente elettrificati entro il 2023» anticipa Guillaume Cartier, presidente di Nissan regione AMIEO.

Il nuovo Juke Hybrid avrà un vero motore ibrido multi-mode che gli permetterà di offrire un’accensione sempre 100% elettrica, piacere di guida in ogni circostanza, efficienza energetica con cambio multi-mode intelligente, frenata rigenerativa efficace e batteria ad alte prestazioni.

Fondamentale per lo sviluppo del motore ibrido è stata l’importanza attribuita dai clienti a un’esperienza di guida gratificante. Il brivido della guida va di pari passo con il nuovo motore efficiente, reattivo e potente.

Il nuovo motore ibrido rispecchia perfettamente i punti di forza dell’Alleanza a livello di soluzioni ingegneristiche. Il motore ibrido di Juke è composto da un propulsore Nissan a combustione interna di nuova generazione e all’avanguardia appositamente sviluppato per funzionare su motorizzazioni ibride, erogando una potenza di 94 CV (69 kW) con una coppia di 148 Nm.

Per la propulsone elettrica invece Nissan ha fornito il principale motore elettrico che eroga una potenza di 49 CV (36 kW) e una coppia di 205 Nm, mentre Renault ha contribuito con lo starter/generatore ad alta tensione da 15 kW con l’inverter, con la batteria raffreddata ad acqua da 1,2 kWh e con il cambio fortemente innovativo. Il risultato è un propulsore che eroga il 25% di potenza in più rispetto all’attuale motore benzina, con consumi ridotti fino al 40% in ciclo urbano e fino al 20% in ciclo combinato.

Di fondamentale importanza per il piacere di guida di Juke Hybrid è il cambio multi-mode avanzato a basso attrito che consente di sfruttare al meglio la potenza propulsiva del motore benzina o elettrico o entrambi. Per ridurre l’attrito, il cambio utilizza giunti a denti invece dei tradizionali anelli sincronizzatori per i 4 rapporti ICE e i 2 rapporti EV. Inoltre, sempre per ridurre l’attrito, il cambio non si avvale della frizione. L’avviamento è al 100% elettrico e i 2 motori vengono usati insieme per sincronizzare le marce, offrendo un’accelerazione fluida, connessa e reattiva. Il cambio è controllato da un algoritmo avanzato, che gestisce i punti di cambio marce, la rigenerazione della batteria e l’avanzata architettura serie-parallelo.

Il propulsore ottimizza l’utilizzo dei vari tipi di ibridazione possibili (serie, parallelo, serie-parallelo) – fluidamente e senza l’intervento del conducente – in base alle esigenze di accelerazione e potenza. Il conducente potrà così contare su un’accelerazione reattiva senza problemi ed efficienza a basse emissioni, sfruttando il meglio di entrambi i mondi.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.